Limonta Sport porta Mixto all’Allianz Arena
La tecnologia ibrida Mixto firmata Limonta Sport conquista anche il Bayern Monaco: eccellenza italiana scelta per l’Allianz Arena di Monaco.
Un’eccellenza italiana nel tempio del calcio tedesco
L’Italia vanta eccellenze industriali e tecnologiche che riescono ad affermarsi anche nei palcoscenici più prestigiosi d’Europa. Tra queste spicca Limonta Sport, azienda bergamasca specializzata in superfici sportive innovative. La sua tecnologia Mixto, sviluppata insieme a Rappo Srl, è stata scelta per il nuovo manto erboso dell’Allianz Arena di Monaco di Baviera, lo stadio del leggendario FC Bayern Monaco.
A distanza di quasi due anni dall’installazione del nuovo campo, abbiamo intervistato Jürgen Muth, Direttore Generale dello stadio, per scoprire perché una delle più importanti squadre al mondo ha scelto proprio una tecnologia ibrida italiana. Il Mixto, già in uso al centro d’allenamento del Bayern e da oltre dieci anni al Santiago Bernabeu di Madrid, si conferma una soluzione apprezzata per qualità, performance e affidabilità.

Mixto: una scelta tecnica di alto livello
“Tramite colleghi che hanno in uso diversi sistemi ibridi,” risponde Muth. “Ricordiamo infatti che l’erba ibrida Mixto era stata installata qualche mese prima al centro di allenamento del FC Bayern Monaco e inoltre da oltre 10 anni è scelta dal Real Madrid per il Santiago Bernabeu.”
La scelta di Limonta Sport non è stata casuale. L’azienda è tra le poche in Europa a offrire soluzioni ibride brevettate, pensate per offrire superfici di gioco resistenti, stabili e di altissima qualità. Mixto è un sistema Lay&Play che unisce erba naturale e fibra sintetica, offrendo una superficie pronta all’uso subito dopo l’installazione.
Cosa vi aspettavate e come vi state trovando con il nuovo manto erboso Mixto, soprattutto rispetto a un classico campo in erba naturale?
“Ci aspettavamo una maggiore stabilità rispetto a quanto installato precedentemente, quindi migliori performance di gioco. Finora queste aspettative sono state completamente soddisfatte, confermandoci che abbiamo fatto un’ottima scelta con il manto erboso Mixto.”

Un intervento rapido e impeccabile, con feedback eccellenti
Uno dei punti di forza di Limonta Sport è la gestione operativa efficiente, che ha permesso al Bayern di organizzare una partita ufficiale appena un giorno dopo l’intervento.
Come si sono trovati i vostri collaboratori prima, durante e dopo l’installazione del manto erboso Mixto?
“Tutti gli accordi presi in precedenza con Limonta Sport sono stati rispettati. Anche durante l’installazione hanno fatto un ottimo lavoro. Siamo riusciti a organizzare una partita di Bundesliga il giorno successivo al completamento dei lavori di installazione e tutti gli addetti ai lavori sono rimasti molto soddisfatti.”
Il progetto è stato avviato il 7 agosto 2023: grandi rotoli di erba ibrida sono partiti dal vivaio di Milano e trasportati su camion speciali fino a Monaco. Il 12 agosto 2023, lo stadio ha ospitato senza intoppi la finale di Supercoppa di Germania tra Bayern e Lipsia. Un risultato che testimonia la rapidità e precisione dell’intervento.
Quali i riscontri dai giocatori e allenatori sul nuovo campo Mixto?
“Finora abbiamo ricevuto un feedback sempre positivo e le critiche si sono limitate a punti minori.”
Conclusione: Limonta Sport, un marchio sempre più internazionale
L’intervento all’Allianz Arena è l’ennesima conferma dell’affidabilità di Limonta Sport nel panorama internazionale delle superfici sportive. Il sistema Mixto è solo una delle soluzioni che l’azienda offre: accanto a questo, c’è anche il sistema VerdeMix, una tecnologia “stitched” (cucita) che garantisce rinforzo e durata superiori, ideale per impianti ad alto utilizzo.
La scelta del Bayern Monaco – come prima del Real Madrid e di molti altri top club – dimostra che l’innovazione italiana, quando è sostenuta da ricerca, qualità e affidabilità, non ha nulla da invidiare ai grandi marchi internazionali. Con Limonta Sport, l’eccellenza del made in Italy continua a conquistare i più importanti stadi del mondo.
