Via libera al Fondo Investimenti, in arrivo 47 miliardi in 15 anni

Il Governo ha stabilito l'arrivo di 47 miliardi in 15 anni
Il Governo ha stabilito l’arrivo di 47 miliardi di euro, per diverse linee di intervento, in 15 anni, con la firma del dpcm che ripartisce le risorse del Fondo Investimenti  in particolare sulle risorse infrastrutturali.
 
“Con la firma di oggi diamo simbolicamente avvio a un grande piano di investimenti pubblici in infrastrutture e opere per il nostro paese”, ha comunicato Gentiloni.  “Le grandi opere infrastrutturali, di questi 47 miliardi oltre 20 sono destinati a strade, ferrovie – con particolare attenzione ai collegamenti e ai trasporti locali – e ai nostri porti”.  
 
Ulteriori 5 miliardi saranno destinati agli investimenti Anas per la realizzazione e manutenzione delle reti stradali.
 
“Poi il settore più rilevante è quello della messa in sicurezza con un’attenzione particolare alle scuole ma che riguarda diversi uffici pubblici per un totale di 8 miliardi. Siamo famosi nel mondo per le nostre infrastrutture e dobbiamo guardare anche in casa nostra sapendo che abbiamo gia’ delle eccellenze”, ha proseguito Gentiloni convinto che “uno Stato che investe sul proprio territorio avvicina la vita della comunita’ al frutto del proprio lavoro”.
 
Infine, ci saranno fondi per le infrastrutture portuali e il Mose. Investimenti per il sostegno della competitivita’ e delle esportazioni (1,7 mld): informatizzazione giustizia; potenziamento del credito all’esportazione. Infrastrutture per il miglioramento della qualita’ della vita (1,7 mld + 0,8 per riqualificazione periferie con separato Dpcm): rete idrica; risanamento ambiente e difesa suolo; strutture sportive; barriere architettoniche; edilizia sanitaria; musei; edilizia residenziale pubblica.
 
Sono stati inoltre stanziati 2 miliardi per la ricerca spaziale e la ricerca scientifica, tecnologica e sanitaria e 12,8 miliardi per i programmi ad alta tecnologia del ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero della Difesa e gli investimenti della Difesa. 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *