Il progetto dello Xi’an International Football Center di Zaha Hadid Architects

Zaha Hadid Architects ha pubblicato i render del nuovo impianto sportivo  Xi’an International Football Center.

 

Situato in un delle più antiche città della Cina, il nuovo stadio da 60.000 posti ospiterà partite nazionali e internazionali di calcio, spettacoli ed eventi culturali, inoltre si svolgeranno le partite della Coppa d’Asia del 2023.

 

 

A primo impatto, le forme sinuose del nuovo edificio sono un chiaro richiamo all’architettura tradizionale cinese.  Infatti, osservando con attenzione la composizione della facciata si nota una certa somiglianza al Palazzo della Suprema Armonia, il cuore della corte esterna della Città Proibita di Pechino. Come nell’antico palazzo imperiale di Pechino, le terrazze giardino del nuovo stadio marcano orizzontamente i 5 livelli dell’edificio, le 12 colonne suddividono a loro volta verticalmente la composizione, al centro della facciata il ricordo delle 3 scale di accesso all’antico palazzo e infine la copertura che rievoca nei caratteri l’architettura tradizionale cinese.
 

Antica capitale della Cina e fulcro della Via della Seta, Xi’an ha una lunga storia di accoglienza di visitatori da tutto il mondo. Nell’arena globale del calcio, lo Xi’an International Football Center continua questa tradizione e costruisce un’eredità duratura di nuovi spazi civici, strutture sportive e ricreative per la città” ha dichiarato lo studio Zaha Hadid Architect.

La conformazione aperta della facciata del Football Centre di Xi’an invita ad entrare all’interno dell’edificio per godere dei suoi spazi pubblici, dei suoi spazi ricreativi e di quelli destinati alla ristorazione durante tutto l’arco della giornata.

Per mitigare il caldo clima estivo continentale di Xi’an, il progetto prevede “un’ampio tetto perimetrale che sovrasta le strutture riparando verso l’interno l’involucro dell’edificio, mentre le ampie terrazze ombreggiate all’aperto e gli atri pubblici incorporano estese piantagioni su tutti i livelli“.

Grazie al supporto di una struttura in rete ultraleggera di cavi in ​​tensione, la membrana traslucida della copertura protegge gli spettatori dalle intemperie e dalla luce solare diretta, mentre luce naturale diffonde fino a raggiungere il campo da gioco.

Progetto e Render di Zaha Hadid Architects